giovedì 9 luglio 2009

La First-Soubrette

L'Italia non ha evidentemente una First Lady. In compenso non le mancano le soubrette di bella presenza e buona volontà.
Lo dimostra il fatto che a fare gli onori di casa alle consorti dei potenti della terra in visita in terra italiana in occasione del G8 c'era... chi c'era? Ma chi volete mai che ci fosse. Naturalmente lei, la soubrette della politica italiana, la valletta diventata Ministro, Maria Rosaria Carfagna. In castigato vestito nero e perle bianche, taglio corto, sorriso impostato. Guidava la selezionatissima scolaresca (e continua a farlo in Abruzzo in queste ore, secondo il programma ufficiale) con autorità e compostezza, cercando di entrare in confidenza con l'ammiratissima Mrs. Obama. La quale è donna di altra statura e altro peso (intellettuale, s'intende) e non si lascia troppo impressionare dai convenevoli e dagli artifizi.
Si è speculato un po' sul perchè sia stata scelta proprio la Carfagna (insieme, va detto, all'amica Mariastella Gelmini) a fare da guida. Non è forse solo una questione di sorriso, forme e portamento che dà al mondo l'adeguata (siamo sicuri??) immagine della "bellezza" italiana ma è anche dovuto alla fedeltà indefessa e al limite dello sfacciato dimostrato in questi mesi dalla ministra verso il suo Premier, a differenza di altre colleghe più discrete. Cosa volete mai? Per quanto questa volta (e almeno fino a queste ore) Silvio Berlusconi si astenga dal fare gaffes, l'Italia rimane pur sempre un gran circo.
Costanza Alpina


2 commenti: