sabato 25 luglio 2009

Il non-bello della Carfagna

Cari amici,
vi segnalo un articolo accattivante sulla nostra beniamina Mara Carfagna, comparso qualche giorno fa sul sito www.il politico.it a firma di Luca Lena: si intitola Il bello della Carfagna.
Qui sotto riporto il mio primo commento all'articolo, mentre il resto della discussione la potete leggere direttamente al sito indicato.

21 luglio 2009

Gentile direttore,
ho letto con interesse il suo commento. Ben modulato e non scontato. Tuttavia non è tutto così bello come sembra. Certo bella Mara Carfagna lo è, occupa con maestria il ruolo che le è stato assegnato (come una vera modella della politica) e in più certi suoi provvedimenti sono anche lodevoli. Tuttavia non è solo una questione di pregiudizi, “fisime e tabù anacronistici”, come Lei scrive. Per quanto apprezzabile possa essere il lavoro della Carfagna, rimane la stranezza della sua scelta: scelta arbitraria e ingiustificata, senza merito e competenze, solo per volontà e intuito del potente di turno (in tal caso Berlusconi che l’ha scoperta e voluta). Per quanto tenace possa essere la volontà della Ministra, rimane clamoroso ciò che lei rappresenta: un sistema di potere che premia l’immagine e l’aspetto esteriore, una politica che fa leva sugli istinti più superficiali, una mentalità che rende il corpo della donna funzionale al potere. Questo è “il caso Mara Carfagna”. E non è una bella conquista. Benché si voglia fare finta di niente e si giustifichi tutto in nome dell’impegno e della dedizione, un episodio come quello di una soubrette che diventa Ministro con un colpo di bacchetta magica ferisce alcuni dei principi fondamentali di una democrazia matura e responsabile (selezione trasparente della classe dirigente, merito, non arbitrarietà del potere, valore delle istituzioni, esemplarità, etc…). Benchè la Carfagna sia solo una pedina di un gioco più grande, in lei si consuma lo spregio della cultura politica e si mette in atto un colpo ulteriore al senso di giustizia.
Costanza Alpina

Nessun commento:

Posta un commento