domenica 17 ottobre 2010

Niente di personale ...


Profetico.
Stasera alle 21.30 andrà in onda su La7 una puntata del programma del giornalista Antonello Piroso: approfondimenti, stacchi musicali, scenette video e interviste. 
Il programma si intitola, guarda un po', "Niente di personale".
E chi sarà l'ospite di stasera? Ma pensa, il ministro Carfagna. 
Se due più due fa quattro, sarebbe quantomeno naturale che nel corso dell'intervista venisse fatta una citazione o un riferimento al libro, unico nel suo genere, che ha come protagonista proprio il ministro Carfagna, e il cui titolo suona quantomeno profetico, almeno per la trasmissione di Piroso: "Niente di personale contro Mara Carfagna".
Sarebbe una (semi)novità nel panorama giornalistico e televisivo nostrano, sempre molto attento a non urtare certi equilibri "suggeriti" dall'alto, e sarebbe anche un atto di coraggio del giornalista e della testata, che si proclama a tamburo battente indipendente.
Dopo l'offensiva campagna scatenatasi intorno alla sua nomina ministeriale, nessuno infatti ha più osato parlare. Tutto è stato archiviato e dimenticato. Intorno alla Ministra una cortina di silenzio, o di elogio, e basta. Benché molte domande e spunti di riflessione restino aperti. Quegli stessi spunti che il libro suggerisce.


Staremo a vedere.
Consapevoli che nel rapporto media-politica anche la matematica, spesso, E' un'opinione. Soprattutto in Italia, di questi tempi. Soprattutto quando la protagonista è lei, la nostra bella Mara, pupilla -- è il caso di dire -- dei "poteri forti".
Costanza Alpina 

Nessun commento:

Posta un commento