martedì 15 dicembre 2009

CAP - Contro Avvelenatori Politici

Sappiamo cos'è successo al nostro primo ministro. Un'aggressione, un'umiliazione, una ferita.
Gli siamo umanamente solidali.
Ma non vorremmo essere spettatori dell'ennesimo scempio.
Dopo lo sfregio al viso di Berlusconi, rischia di essere sfregiato anche quel poco che resta della decenza politica.
Subito dopo il biasimevole accaduto, è iniziato il rimbalzo delle accuse, delle colpevolizzazioni.
(Quasi) Tutti si sono scoperti innocenti e desiderosi di scagliare la prima pietra.
E come sempre accade in questi casi, chi si sente vittima (e per interposta persona oggettivamente lo è) si sente in diritto di fare la voce grossa. Così la statuetta ferrosa impugnata come arma da uno squilibrato è stata prontamente agguantata dai cinici seminatori di zizzania e usata come strumento di ritorsione per martellare l'opposizione, accusata di fomentare l'odio, "cullare terroristi", propagare l'intolleranza.
Tempi oscuri sono stati evocati, e in quel gesto scriteriato si è voluta vedere la sintesi di tutti i dissensi e di tutte le critiche.
Se il Premier giace in un letto d'ospedale, la colpa è diventata di Travaglio e del Fatto, di Di Pietro, di Ezio Mauro e la sua Repubblica, di Santoro e dei magistrati, forse anche della Corte Costituzionale. Ci mancava solo che qualcuno tirasse in ballo anche Fini e Napolitano.
Lo scontro politico, è vero, ha raggiunto toni eccessivi ed esasperati. Ma non è forse esente da colpe chi negli anni, ebbro di potere e di narcisismo, ha preteso di plasmare a propria immagine la politica italiana; chi nei comizi è arrivato a dare del "coglione" a chi votava dall'altra parte; chi ha assunto con leggerezza e spavalderia atteggiamenti di spregio per tutto ciò che si oppone al suo volere e tratta le istituzioni alternativamente come prolungamento del proprio salotto domestico o come un impiccio antiquato. Senza citare poi le sconcerie verbali dei padani, le esagerazioni di certi ministri, le intemperanze di certi parlamentari, il misto di pattume e intimidazione brandito da taluni giornalisti.   
Non vogliamo cedere al gioco dei ricatti incrociati, ma solo ricordare che davvero non ci può essere posto per vittimismi e strumentalizzazioni a proprio vantaggio.
Si facciano i convalescenti feriti, non i martiri.
Il rischio però purtroppo c'è. Se non subito, quando l'occasione sarà ghiotta e propizia.
E allora siamo vigili.
Alla campagna del complotto e dell'assedio, delle colpe e del manicheismo che avvelena la politica italiana, bisogna dire NO.
Non ci stiamo a vedere assimilata la cultura democratica della contestazione e dell'opposizione al gesto di violenza di un singolo (per di più psicolabile). Ci ribelliamo alla cattiva coscienza di chi volutamente oscura la differenza tra la dialettica politica e l'estremismo isolato di un folle, per quanto raccapricciante e biasimevole.
Penso sia doveroso raccogliere l'appello risoluto del nostro Capo di Stato che invita alla condivisione delle responsabilità e dei doveri e ammonisce dal cedere all'infantile tentazione di darsi la colpa a vicenda.
Soprattutto Napolitano ricorda con fermezza la necessità in democrazia di "non vedere complotti dove ci sono dissensi" e reati dove ci sono ruoli.
Nello spirito di questo invito, che racchiude il valore non trattabile della democrazia, ho dato vita a un gruppo su facebook: CAP - Contro Avvelenatori Politici. O, se preferite, Contro gli Avvelenatori della Politica.
Invito a partecipare tutti coloro che condannano l'aggressione brutale a Silvio Berlusconi ma al contempo non possono tollerare che essa venga volgarmente utilizzata per azzittire il dissenso, evocata come precedente per mettere a tacere ogni opposizione non violenta e quindi pienamente legittima, magari trasformata in un'emergenza con il solo intento di dare finalmente un motivo al reato di lesa maestà.
L'Italia non ha bisogno di martiri nè di esuli, nè di sovrani nè di sudditi.
Solo di cittadini che abbiano a cuore la responsabilità dei valori comuni.
Costanza Alpina

1 commento:

  1. Noto sui media diversi cartelli, scritti da sostenitori del premier, sui quali sta scritto "con tè" ("e" rigorosamente accentata).
    Andrebbe detto loro che il pronome personale complemento indicante la seconda persona singolare va scritto senza accento.
    Perché anche dalla più elementare conoscenza di come si scrive la propria lingua passano inevitabilmente i valori comuni.
    A meno che quei signori non abbiano scambiato il presidente per una pianta o una bevanda...

    RispondiElimina