venerdì 21 agosto 2009

Estate 2009

Vacanze sulle coste italiane.
Leggo di tatuaggi sul corpo già martoriato (e orripilante) di Fabrizio Corona.
La solita Belen che mostra le gambe e tutti accorrono. L'hanno anche fatta madrina della festa di compleanno della famosa Capannina di Forte dei Marmi. Torme di bagnanti osannano le icone dell'irrazional-popolare di cattivo gusto. Gli intellettuali (da Montale a Primo Levi) e le icone dell'eleganza (dai Kennedy agli Agnelli) use nei decenni passati a frequentare quelle spiagge si rivolteranno nella tomba. Noi ci rivoltiamo nella carta straccia.
Più a Sud, nel solito Porto Cervo, si sovrappongono soubrette, Ministre in bikini, ex soubrette nostalgiche di notorietà, veline in coppia e aspiranti tali, il Presidente del Consiglio e la candida Noemi. Leggo di ole di saluto e canti di benvenuto, scatti e sguardi invidiosi, occhiaie per la troppa movida e occhialoni troppo griffati, gavettoni allo champagne tra lo sgignazzo trasversale, battute pubbliche maliziose e risate generali di pasciuto compiacimento. Intanto sparse qua e là, tra isole e litorali vari, si pizzicano calciatori, presentatrici, politici, modelle e celebrities di calibro vario. Tutti insieme appassionatamente sulle pagine dei giornali e sulle lingue degli spettatori incalliti.
A giudicare dalle contese pre-elettorali e dalle battute provenienti da certi rappresentanti popolari si direbbe che a essere in vacanza non sono solo i vip e i loro fans ma anche l'intelligenza su scala istituzionale.
Che caldo, che afa. Che piccolo Paese l'Italia.
Costanza Alpina

Nessun commento:

Posta un commento