martedì 6 gennaio 2009

Gomorra o Camorra?

Il calciatore, nonchè fiero napoletano, Fabio Cannavaro, sostiene che il libro e l'omonimo film, Gomorra, che sta ampliando sorprendentemente i suoi successi anche fuori i patrii confini, non gioverebbero all'immagine del'Italia nel mondo. Anzi, contribuirebbero ad attribuire al nostro Paese etichette negative, come l'equazione italiano = mafioso. Da un punto di vista puramente pubblicitario può anche avere ragione. Ma forse bisognerebbe ricordare al bel capitano che da altri punti di vista, come quello etico e civile, quello che nuoce all'Italia non è tanto Gomorra, quanto la Camorra.
Costanza

2 commenti:

  1. Ma perché in Italia i calciatori sono opinionisti, i comici politici, i politici soubrette, i militari poliziotti e gli scienziati dei pericolosi trasgressivi laicisiti?

    RispondiElimina
  2. E vogliamo dimenticare che, per proprietà commutativa, le soubrette diventano politici mentre gli alti prelati si trasformano volentieri in severi poliziotti della sessualità privata dei cittadini (meno invece della pubblica im-moralità dei politici)?

    RispondiElimina